Obiettivi della settimana d'azione

La sicurezza dei pazienti è la base di una buona sanità pubblica incentrata sul paziente, di interesse generale e sociale. Rientra tra le qualità più importanti di un trattamento medico e pertanto deve essere considerata un compito pubblico di tutti gli attori nel sistema sanitario. Nell'opinione pubblica, il tema della sicurezza dei pazienti è ancora un problema sottostimato rispetto ad altri settori rilevanti per la sicurezza, come il traffico stradale o aereo. Anche in Svizzera è e continua ad essere il momento di sensibilizzare l'opinione pubblica in modo mirato e più forte e di mettere la sicurezza dei pazienti al centro di una settimana d'azione.

Chi e che cosa desideriamo raggiungere?

L'obiettivo della settimana d'azione è lanciare il tema Speak Up, parlare delle preoccupazioni in fatto di sicurezza, sia in tutti gli istituti sanitari sia nell'opinione pubblica e sottolinearne l'importanza. Vogliamo dare un segnale chiaro per Speak up - sia dalla parte dei pazienti e dei loro cari sia dalla parte degli esperti. Tutti gli attori impegnati del servizio sanitario svizzero sono coinvolti. Pertanto è richiesto l'impegno concreto di tutti gli attori.

Vogliamo raggiungere i seguenti obiettivi

  • Sensibilizzazione e informazione dell'opinione pubblica
  • Creazione di una rete tra la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera, i fornitori di servizi e le organizzazioni partner attraverso azioni congiunte
  • Visibilità delle misure al fine di garantire la sicurezza dei trattamenti per l'opinione pubblica, la politica sanitaria, i pazienti e i propri collaboratori.

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera:

  • Coordina tutte le attività di tutti gli attori
  • Conduce un'azione comune in collaborazione con le sue organizzazioni partner e con i diversi fornitori di servizi
  • Sostiene gli attori nello svolgimento delle rispettive attività.